Psicoterapia Schema Therapy a Roma Prati

Cos'è la Schema Therapy?

La Schema Therapy è un innovativo approccio psicoterapeutico che si focalizza sui bisogni di base che favoriscono una crescita psicologica sana.

Il termine Schema si riferisce agli schemi mentali (composti da sensazioni fisiche, emozioni e pensieri) che si sviluppano in risposta al modo in cui i bisogni di base vengono soddisfatti nell'infanzia e nella prima adolescenza.

Ciò che rende la Schema Therapy una terapia innovativa è la sua originale integrazione delle scoperte, dei metodi e delle tecniche provenienti da un insieme di modelli teorici differenti: cognitivo-comportamentale, gestaltico, psicodinamico e analitico transazionale.

Come Funziona?

Nella Schema Therapy ci si focalizza sugli Schemi Maladattivi Precoci che si sviluppano a seguito di un mancato soddisfacimento dei Bisogni Emotivi di Base (bisogno di vicinanza e protezione; autonomia e autoefficacia; condivisione delle proprie emozioni; gioco e spontaneità; limiti realistii e autocontrollo).

Gli Schemi Maladattivi Precoci condizionano lo sviluppo emotivo e relazionale della persona e si strutturano in modalità di percezione e gestione delle problematiche della vita (detti Mode). Non sempre si è consapevoli di questi schemi e delle loro derivanti modalità di disfunzionali.

Molto spesso ce ne accorgiamo perchè si verificano sintomi ansiosi, depressivi e le nostre relazioni diventano conflittuali e problematiche; si possono sviluppare dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo), abuso di sostanze, disturbi alimentari; si possono strutturare Disturbi di Personalità (stati emotivi e relazionali patologici, pervasivi e persistenti), Disturbi d'Ansia (Agorafobia, Fobie Specifiche, Attacchi di Panico); sintomi psicosomatici.

La Schema Therapy é Efficace?

La Schema Therapy ha numerosi studi clinici che dimostrano la sua efficacia nella pratica clinica. Molte ricerche sono state svolte per attestare la sua validità, con risultati postitivi, e molte altre sono in corso di svolgimento per confermare la sua efficacia, già comprovata. La Schema Therapy è risultata particolarmente efficace per il trattamento dei Disturbi di Personalità, per il trattamento dei disturbi cronici e per dei disturbi che sono risultati resistenti alle altre terapie.

Per quali problematiche può essere utile la Schema Therapy?

La Schema Therapy può essere utile per i Disturbi di Personalità (Disturbo di Personalità Borderline; Disturbo di Personalità Narcisistico; Disturbo di Personalità Evitante; Disturbo di Personalità Antisociale; Disturbo di Personalità Istrionico; Disturbo di Personalità Ossessivo-Compulsivo) e per i Disturbi di Asse I Cronici ( Ansia, Depressione, Sintomi Post-Traumatici).